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Lean Champion | Certification Program

Un percorso di certificazione della durata di 6 giornate per formare risorse in grado di guidare un progetto di Lean Transformation all’interno della propria organizzazione.

Obiettivi del percorso

  • Conoscenza e sviluppo dei pilastri manageriali del WCM e dell’approccio Hoshin Kanri per tradurre la strategia in obiettivi a tutti i livelli aziendali
  • Sperimentare gli strumenti di Daily Management e Problem Solving per mantenere il focus sulla Lena Trasformation supportati da a tecnologie digitali.

Il percorso di certificazione

  • Prework: Test ingresso per la valutazione del livello di conoscenze (Lean Expert) ed assegnazione letture consigliate
  • Training:  6 giornate di formazione in aula con simulazioni ed esercizi interattivi
  • Kaikaku Experience: Visita di una realtà aziendale che ha realizzato con successo un cambiamento radicale
  • Certificazione: Test Finale e Presentazione Project Work per la certificazione delle competenze acquisite

Programma

Giorno 1
Guidare il processo di Lean Trasformation (Leadership Efficace)

  • Introduzione ai concetti di leadership
  • Come guidare il team attraverso la curva del cambiamento
  • Come essere il leader del cambiamento
  • Le 8 fasi per una trasformazione di successo
  • Daily Management
  • La cassetta degli attrezzi del leader: i 14 principi Toyota
  • Le 5 fasi della Lean
  • Strumenti per una Leadership efficace: Visual Management, Leader Standard Work e Kamishibai

Giorno 2
Comprendere il Lean Thinking

  • Lean Principles
  • Lean World Class®
  • Pillar manageriali
  • Pillar tecnici
  • Lean Transformation Journey
  • Lean Digital Transformation

Giorno 3
Risolvere i problemi in maniera efficace ed efficiente (Lean Problem Solving)

  • Definizione di un problema
  • I passi del Problem Solving
  • L’impostazione del problema
    • Descrizione
    • Pareto e stratificazione
    • Definizione degli obiettivi e indicatori
  • La metodologia di analisi: il PDCA
  • Analisi delle cause radice attraverso strumenti di indagine (dalle 6M ai 5 Perché)
  • Definizione corretta di target ed obiettivi
  • Il consolidamento dei risultati ottenuti: standardizzazione e formazione tramite SOP (Standard Operating Procedure) e OPL (One Point Lesson)

Giorni 4 e 5
Creare abitudini per il Miglioramento Continuo

  • Genesi e Struttura di una abitudine comportamentale
  • Abitudini Individuali ed abitudini organizzative
  • Quando e come riprogettare una nuova routine lavorativa (Standard)
  • Identificare e definire i risultati da ottenere:
    – Definire gli standard prestazionali concreti da raggiungere nel lungo termine
    – Definire il perché si
    – Definire il perché no
  • Fotografia dello stato attuale ed individuazione di quello che voglio cambiare:
    • Best practice
    • So-so practices di ieri
  • Ciclo PDCA applicato alla riprogettazione della routine lavorativa
  • Come trasformare la nuova routine in un esempio per gli altri
  • Monitoraggio e miglioramento continuo delle proprie routine

Giorno 6
Tradurre la strategia in azioni (Hoshin Kanri)

  • Introduzione all’Hoshin Kanri: origine, principi e caratteristiche
  • Il processo di Hoshin Kanri
  • Il ruolo della Vision, Mission e valori aziendali
  • Definire gli obiettivi di medio-lungo periodo (Cosa)
  • Stabilire gli obiettivi annuali ad ogni livello organizzativo (Cosa)
  • Identificare i progetti e le azioni per conseguirli (Come)
  • Responsabilità (Chi) e KPI
  • I meccanismi e le routine di gestione, monitoraggio e revisione
  • Gli Strumenti dell’Hoshin Kanri
  • Costruire un piano Hoshin Kanri: simulazione pratica

Sessioni:

Interaziendale sessione open iscrizioni aperte
  • 20 Ottobre 2020
    • aggiungi a:

Modalità di partecipazione:

Sede: Lean Factory School® via della Solidarietà, 1 - 40056 Crespellano (Bologna)
Svolgimento: 6 giornate
Docenti: Capi Progetto e Consulenti Esperti Bonfiglioli Consulting
Destinatari: Direttore Industriale, Direttore Operations, Direttore Stabilimento, Direttore Operational Excellence, Lean Manager, Manager e Responsabili funzionali di tutte le aree aziendali
Quota di iscrizione: € 3850 (+ IVA) per partecipante

Informazioni

La quota è comprensiva di coffee break, lunch (ove previsto) e materiale didattico rilasciato in formato elettronico.

Alla ricezione del versamento, sarà emessa fattura relativa.

La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione e tramite bonifico bancario su:
BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA AG.2 BOLOGNA
IBAN: IT 44D 05387 02402 00000 1469351
INTESTATO A BONFIGLIOLI CONSULTING SRL

I percorsi di formazione possono essere oggetto di finanziamento con Fondi interprofessionali o altri Fondi.

Per il pernottamento, consigliamo le seguenti strutture convenzionate con Bonfiglioli Consulting:
HOTEL CONTINENTAL**** Tel. 051 755097 – www.hotelcontinentalbologna.net
HOTEL AMATI’ DESIGN **** Tel. 051 758093 – www.amatidesignhotel.it
BOUTIQUE HOTEL CALZAVECCHIO**** Tel. 051 3761616 – www.hotelcalzavecchio.eu

Il corso sarà attivato al raggiungimento della soglia minima prevista per ogni sessione.
La segreteria organizzativa si riserva di non confermare l’iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di prodotti, servizi, consulenza e soluzioni per il mercato HR.

Iscrizione corso

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Il materiale didattico che costituisce il contenuto del corso è di esclusiva proprietà di BONFIGLIOLI CONSULTING e non potrà né essere divulgato in alcun modo né essere oggetto di licenza o di diritto d’uso. L’iscrizione al corso – tramite la compilazione del modulo – e la relativa partecipazione implicano la piena ed automatica accettazione delle condizioni di cui sopra.

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