Home  /  Calendario percorsi  /  Processi  /  Percorso “Digital TPM Expert”

Percorso “Digital TPM Expert”

Cinque giornate dedicate all’approccio della Total Productive Management per:

  • misurare ed attaccare le perdite attraverso l’applicazione delle logiche e degli strumenti del miglioramento continuo,
  • portare gli impianti alla massima efficienza,
  • sperimentare i vantaggi delle nuove tecnologie e della gestione digitale dei dati a sostegno delle attività manutentive e dello Shop Floor Management,

attraverso sessioni produttive su un impianto di confezionamento utilizzando:

  • Collect & Analyze: raccolta dati di funzionamento dell’impianto e delle anomalie
  • Flash Meetings: dashboard digitale per visualizzare in tempo reale i dati raccolti e gli indicatori chiave, eliminando le attività manuali a basso valore aggiunto, per focalizzarsi sulla ricerca delle soluzioni.

Per proporre soluzioni altamente personalizzate, Bonfiglioli Consulting offre alle imprese l’opportunità di adattare l’offerta formativa “Digital TPM Expert” alle diverse necessità, organizzando percorsi formativi studiati su misura nei contenuti, da tenere presso la nostra sede o presso le aziende.

Grazie a queste sessioni la scuola entra quindi dentro l’azienda, implementando training ad hoc in grado di accrescere le competenze delle risorse per garantire una formazione modellata sui reali bisogni delle aziende, valorizzarne le eccellenze e potenziarne la competitività.

 

Moduli:

  • Misura OEE & Shop Floor Management

    Una giornata per misurare le prestazioni di macchine e impianti sperimentando i vantaggi della gestione digitale e integrata dei dati a sostegno del metodo Shop Floor Management.
  • Manutenzione Autonoma

    Una giornata per implementare il pilastro Manutenzione Autonoma su una vera macchina, coinvolgendo i partecipanti alla gestione degli impianti attraverso pulizia, controlli giornalieri, lubrificazioni, regolazioni, individuazione precoce delle anomalie.
  • Metodo SMED

    Una giornata per ridurre e semplificare il cambio di produzione mantenendo il focus sulla standardizzazione delle attività con attacco sistematico alle anomalie.
  • Manutenzione Professionale

    Una giornata full immersion per comprendere i principi della Manutenzione Professionale e imparare a misurare così i risultati, sviluppando il potenziale miglioramento nascosto dai guasti.
  • Lean Improvement Management

    Una giornata per apprendere e sperimentare in ambito produttivo le logiche operative e le dinamiche applicative del miglioramento continuo, conseguendo risultati veloci e misurabili.

Testimonial:

Misura OEE & Shop Floor Management: Argomento e modalità di svolgimento molto interessanti, prova pratica efficacissima e divertente (utile all’apprendimento).

Giorgio Scarpa
Automobili Lamborghini Spa

Misura OEE & Shop Floor Management – Il corso è stato molto interessante e trovo la massima di Conficio corretta Solo abbinando alla pratica la teoria è possibile mettere in atto quanto appreso.

Giampiero Rossi
Alpi Spa

SMED: corso veramente interessante

Roberto Caruso
Rottapharm Spa

Misura OEE & Shop floor management: Corso adeguato alle richieste effettuate.

Paolo Sacchi
Cobo Spa

OEE & Shop floor management: Imparare sul campo, non solo aula.

Andrea Ferrarini

Sessioni:

Interaziendale sessione open iscrizioni aperte
  • 4 Novembre 2019 - Misura OEE & Shop Floor Management
    • aggiungi a:
  • 11 Novembre 2019 - Manutenzione Autonoma
    • aggiungi a:
  • 18 Novembre 2019 - Metodo SMED
    • aggiungi a:
  • 25 Novembre 2019 - Manutenzione Professionale
    • aggiungi a:
  • 2 Dicembre 2019 - Lean Improvement Management
    • aggiungi a:

Modalità di partecipazione:

Sede: Lean Factory School® via della Solidarietà, 1 - 40056 Crespellano (Bologna)
Svolgimento: 5 giornate full immersion
Docenti: Capi Progetto e Consulenti Esperti Bonfiglioli Consulting
Destinatari: Direttore di stabilimento Direttore e responsabile di produzione Caporeparto Capoturno Teamleader Responsabile miglioramento continuo Tecnici di processo Tempi e Metodi Industrializzatore Operatore di produzione Responsabili di manutenzione Supervisor di manutenzione
Quota di iscrizione: € 2500 (+ IVA) per partecipante

CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al decimo giorno solare precedente la data di inizio del corso con disdetta da inviare a Bonfiglioli Consulting mediante posta elettronica certificata (PEC): in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto non dia disdetta nei termini di cui sopra e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso, ma potrà alternativamente:
• entro un anno dalla data di inizio del corso frequentare la sessione successiva (se prevista) o un altro corso;
• farsi sostituire da un’altra persona della medesima azienda, i cui dati dovranno essere comunicati contestualmente alla disdetta del primo iscritto.
3. Bonfiglioli Consulting si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso: in questo caso provvederà alla comunicazione delle date successive con un anticipo di almeno sette giorni rispetto alla data di inizio.

Informazioni

La quota è comprensiva di coffee break, lunch (ove previsto) e materiale didattico rilasciato in formato elettronico.

Alla ricezione del versamento, sarà emessa fattura relativa.
I percorsi di formazione possono essere oggetto di finanziamento con Fondi interprofessionali o altri Fondi ed è possibile personalizzare il percorso per gruppi monoaziendali.

Per il pernottamento, consigliamo le seguenti strutture convenzionate con Bonfiglioli Consulting:
HOTEL CONTINENTAL**** Tel. 051 755097 – www.hotelcontinentalbologna.net
HOTEL AMATI’ DESIGN **** Tel. 051 758093 – www.amatidesignhotel.it
Il corso sarà attivato al raggiungimento della soglia minima prevista per ogni sessione.
La segreteria organizzativa si riserva di non confermare l’iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di prodotti, servizi, consulenza e soluzioni per il mercato HR.

Approfondimenti

  • Lean World Class® Maintenance Approach + Industry 4.0

    Maintenance is a key success factor in industrial business operations. It has a direct impact on the whole manufacturing system, product quality, and production costs. Many factories take a reactive maintenance approach, focusing on breakdown analysis and resolution only after a problem arises, but this approach, ultimately, has negative impacts on performance and results – Read the WhitePaper

  • Progettare – Lean Factory digitale

    Con un investimento di 140 mila euro, Bonfiglioli Consulting ha reso digitale la Lean Factory School®, impresa-palestra patrocinata da Confindustria Emilia Area Centro. Leggi l’articolo pubblicato su Progettare n. 410 novembre/dicembre 2017, rivista nel settore della progettazione industriale.

  • Lean Factory School® in Tour

    Bonfiglioli Consulting propone due viaggi studio per approfondire le radici dell’approccio Lean Digital.

  • IlSole24Ore – A Bologna la fabbrica-scuola di lean production diventa digitale

    Tablet in ogni postazione in linea di montaggio, sistemi poka-yoke intelligenti e sensori per tracciare tempi e quantità dei pezzi prodotti: sono le tecnologie abilitanti installate in una fabbrica molto particolare, l’impresa-palestra a Crespellano (Bologna) di lean production e lean management di Bonfiglioli Consulting, società di consulenza pioniere in Italia della filosofia “snella” – Pubblicato da IlSole24Ore on line il 25 ottobre 2017

  • Lean Factory School® 4.0: i nuovi percorsi Lean & Digital

    La digitalizzazione degli strumenti Lean, in ottica Industry 4.0, permette di ottenere informazioni in tempo reale, massimizzando la loro efficacia e focalizzando l’attenzione sulla risoluzione di problemi piuttosto che sulla raccolta dati. I nuovi percorsi saranno attivi da settembre 2017.

Iscrizione corso

Compila il form sottostante per iscriverti.
I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbigatori.

Partecipante *

Nome e cognome *

Ruolo *

Dati della società

Ragione sociale *

Settore *

Provincia *

Comune *

Indirizzo *

CAP

Telefono

Email *

Partita IVA *

Codice fiscale

Note

Data corso *

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy