Home  /  Calendario percorsi  /  Processi  /  Percorso “Lean Project Management”

Percorso “Lean Project Management”

Due giorni in cui applicare i concetti Lean alla gestione dei progetti per migliorare il rispetto delle tempistiche e dei costi ed eliminare gli sprechi nella gestione dei progetti.

CONTENUTI

Il Lean Project Management

Differenze principali tra la gestione tradizionale dei progetti e quella che sfrutta i principi Lean:

  • Linee guida
  • Metodi
  • Strumenti
  • Visual Management

Avvio e impostazione del progetto

  • Concept Paper di un nuovo progetto: come definire correttamente l’output di un progetto, allineando l’organizzazione verso obiettivi condivisi.
  • Set Based Approach: come portare il team ad una convergenza delle soluzioni, concentrando gli sforzi in fase concettuale, quando c’è il massimo spazio per la creatività.

Gestione di progetto

  • Classificazione dei progetti in tipologie (BIN)
  • Value Stream Mapping nella gestione delle tipologie di progetti
  • Il sistema “Value Stream” di gestione progetti (Project Review System): come pianificare un progetto in modo snello, creare la cadenza delle attività e “tirare” la pianificazione delle attività (“pull”).
  • Metodologie di Agile Development: come schedulare le attività del team di progetto e come reagire rapidamente ai problemi ed ai cambiamenti
  • Gestione dei carichi delle risorse nei progetti  (Scrum ed eScrum)
  • La gestione attiva dei rischi di un progetto (Active Risk Management)
  • La gestione multiprogetto
  • La gestione progetto in condizioni di estrema incertezza: Introduzione al metodo Lean Startup

Governance di Progetto

  • Allineare l’organizzazione attraverso la comunicazione visiva
  • Definire le metriche per il controllo del progetto
  • Migliorare la gestione del progetto  attraverso l’apprendimento dai propri errori (Hansei)

Testimonial:

Eccellente corso utilissimo per la mia attività lavorativa.

Alessio Sidonio

Sessioni:

Modalità di partecipazione:

Sede: Lean Factory School® via della Solidarietà, 1 - 40056 Crespellano (Bologna)
Svolgimento: 2 giornate
Docenti: Capi Progetto e Consulenti Esperti Bonfiglioli Consulting
Destinatari: Manager e responsabili funzionali, Middle manager e capi intermedi, Project e Program manager, Membri di team di progetto di tutte le funzioni aziendali
Quota di iscrizione: € 1200 (+ IVA) per partecipante

CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al decimo giorno solare precedente la data di inizio del corso con disdetta da inviare a Bonfiglioli Consulting mediante posta elettronica certificata (PEC): in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto non dia disdetta nei termini di cui sopra e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso, ma potrà alternativamente:
• entro un anno dalla data di inizio del corso frequentare la sessione successiva (se prevista) o un altro corso;
• farsi sostituire da un’altra persona della medesima azienda, i cui dati dovranno essere comunicati contestualmente alla disdetta del primo iscritto.
3. Bonfiglioli Consulting si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso: in questo caso provvederà alla comunicazione delle date successive con un anticipo di almeno sette giorni rispetto alla data di inizio.

Informazioni

La quota è comprensiva di coffee break, lunch (ove previsto) e materiale didattico rilasciato in formato elettronico.

Alla ricezione del versamento, sarà emessa fattura relativa.

La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione e tramite bonifico bancario su:
BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA AG.2 BOLOGNA
IBAN: IT 44D 05387 02402 00000 1469351
INTESTATO A BONFIGLIOLI CONSULTING SRL

I percorsi di formazione possono essere oggetto di finanziamento con Fondi interprofessionali o altri Fondi.

Per il pernottamento, consigliamo le seguenti strutture convenzionate con Bonfiglioli Consulting:
HOTEL CONTINENTAL**** Tel. 051 755097 – www.hotelcontinentalbologna.net
HOTEL AMATI’ DESIGN **** Tel. 051 758093 – www.amatidesignhotel.it
BOUTIQUE HOTEL CALZAVECCHIO**** Tel. 051 3761616 – www.hotelcalzavecchio.eu

Il corso sarà attivato al raggiungimento della soglia minima prevista per ogni sessione.
La segreteria organizzativa si riserva di non confermare l’iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di prodotti, servizi, consulenza e soluzioni per il mercato HR.

Iscrizione corso

Compila il form sottostante per iscriverti.
I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbigatori.

Partecipante *

Nome e cognome *

Ruolo *

Dati della società

Ragione sociale *

Settore *

Provincia *

Comune *

Indirizzo *

CAP

Telefono

Email *

Partita IVA *

Codice fiscale

Note

Data corso *

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy