Home  /  Calendario percorsi  /  Percorso “Lean Warehousing ed Approvvigionamento dei materiali”

Percorso “Lean Warehousing ed Approvvigionamento dei materiali”

Due giorni in cui apprendere ed applicare le logiche e gli strumenti del Lean World Class® alla ottimizzazione dei magazzini ed alla gestione dei materiali (prodotti finiti, componenti e materie prime) in base alle caratteristiche del processo logistico-produttivo per ridurre costi e migliorare il livello di servizio

CONTENUTI

I Modelli logistico-produttivi

Classificazione dei materiali

  • La Classificazione materiali secondo i principi del WCL (World Class Logistics )
  • Predisposizione Plan For Every Part per gestire in modo completo i dati dei materiali

Criteri di gestione dei materiali

Gestione dei livelli di stock

  • Il concetto di Safety Stock
  • Metodologie per la riduzione dello Stock (livellamento della produzione, AM-PM, SMED, Flessibilità delle linee, frequenze di consegna component buy)
  • Indicatori di valutazione delle scorte

Layout di fabbrica ed ergonomia dei posti di lavoro

  • Principi alla base della re-ingegnerizzazione delle linee produttive: golden zone e condizioni ergonomiche al fine di una riduzione del NVAA
  • Standardizzazione degli imballi e introduzione di rack modulari come strumento per aumento della produttività delle line
  • Analisi layout  di fabbrica al fine di ottimizzare I flussi logistici interni (5S-5T)

Flussi Logistici Interni

  • Definizione e ottimizzazione dei flussi logistici interni di fabbrica (dalle movimentazioni di magazzino ai flussi di asservimento linea)
  • Analisi e concept ideologico delle aree di stoccaggio interno (magazzino – supermarket – picking area- wip area)
  • Analisi dei sistemi di chiamata materiali
  • Sistemi di movimentazione interna (bull – forklift – AGV – Low cost automation)

Le performance di Magazzino e di Servizio

  • KPI interni al magazzino
  • KPI di servizio: affidabilità, tempestività e regolarità di consegna

Logistic Cost Deployment

  • Analisi delle perdite divise per 3 Macro aree:
    • Inventory
    • Material Handling
    • Trasporti

Sessioni:

Interaziendale sessione open iscrizioni aperte
  • 12 Febbraio 2020
    • aggiungi a:
  • 13 Febbraio 2020
    • aggiungi a:

Interaziendale sessione open iscrizioni aperte
  • 3 Dicembre 2019
    • aggiungi a:
  • 4 Dicembre 2019
    • aggiungi a:

Modalità di partecipazione:

Sede: Lean Factory School® via della Solidarietà, 1 - 40056 Crespellano (Bologna)
Svolgimento: Due giornate full immersion
Docenti: Capi Progetto e Consulenti Esperti Bonfiglioli Consulting
Destinatari: Direttore e Responsabile di produzione; Responsabile logistica e magazzino; Responsabile miglioramento continuo; Caporeparto; Capoturno; Team leader; Staff e professional del Magazzino e della logistica
Quota di iscrizione: € 1200 (+ IVA) per partecipante

CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al decimo giorno solare precedente la data di inizio del corso con disdetta da inviare a Bonfiglioli Consulting mediante posta elettronica certificata (PEC): in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto non dia disdetta nei termini di cui sopra e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso, ma potrà alternativamente:
• entro un anno dalla data di inizio del corso frequentare la sessione successiva (se prevista) o un altro corso;
• farsi sostituire da un’altra persona della medesima azienda, i cui dati dovranno essere comunicati contestualmente alla disdetta del primo iscritto.
3. Bonfiglioli Consulting si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso: in questo caso provvederà alla comunicazione delle date successive con un anticipo di almeno sette giorni rispetto alla data di inizio.

Informazioni

La quota è comprensiva di coffee break, lunch (ove previsto) e materiale didattico rilasciato in formato elettronico.

Alla ricezione del versamento, sarà emessa fattura relativa.

La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione e tramite bonifico bancario su:
BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA AG.2 BOLOGNA
IBAN: IT 44D 05387 02402 00000 1469351
INTESTATO A BONFIGLIOLI CONSULTING SRL

I percorsi di formazione possono essere oggetto di finanziamento con Fondi interprofessionali o altri Fondi.

Per il pernottamento, consigliamo le seguenti strutture convenzionate con Bonfiglioli Consulting:
HOTEL CONTINENTAL**** Tel. 051 755097 – www.hotelcontinentalbologna.net
HOTEL AMATI’ DESIGN **** Tel. 051 758093 – www.amatidesignhotel.it
BOUTIQUE HOTEL CALZAVECCHIO**** Tel. 051 3761616 – www.hotelcalzavecchio.eu

Il corso sarà attivato al raggiungimento della soglia minima prevista per ogni sessione.
La segreteria organizzativa si riserva di non confermare l’iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di prodotti, servizi, consulenza e soluzioni per il mercato HR.

Iscrizione corso

Compila il form sottostante per iscriverti.
I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbigatori.

Partecipante *

Nome e cognome *

Ruolo *

Dati della società

Ragione sociale *

Settore *

Provincia *

Comune *

Indirizzo *

CAP

Telefono

Email *

Partita IVA *

Codice fiscale

Note

Data corso *

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy