Home  /  Calendario percorsi  /  Processi  /  Percorso “Lean Office Expert”

Percorso “Lean Office Expert”

Due giorni in cui imparare e sperimentare sul campo le logiche e gli strumenti del Lean World Class® applicati ai processi “immateriali”, per eliminare gli sprechi e creare processi efficaci, snelli ed efficienti.

Mappare i processi d’ufficio

  • Riconoscere il valore nei processi immateriali
  • Identificare i 7 sprechi rilevabili nella gestione dei processi negli uffici (informazioni mancanti, spostamenti elevati, accumuli, ect…)
  • Metodologie e strumenti per mappare processi ed attività “intangibili”: VSM, Makigami, RACI, Worksampling
  • Definizione di indicatori per misurare le prestazioni ed i successivi miglioramenti conseguiti: produttività, buoni al primo colpo, etc…

 Migliorare e riprogettare i processi transazionali

  • Riprogettare lo stato futuro
  • Applicare le logiche di flusso e “pull” ai processi d’ufficio
  • Standardizzare le attività: OPL, SOP e Checklist
  • Gestire i processi attraverso il Visual management (Visual Board, Tracking avanzamento attività,…)
  • Metodi e strumenti per la gestione efficace delle informazioni e della postazione di lavoro

Testimonial:

Nelle due giornate di corso ho avuto modo di mettere in discussione il mio modo di lavorare in azienda e di puntare al miglioramento continuo fatto di piccoli passi ogni giorno lavorativo.

Paolo Pioppi

Il corso risulta molto interessante sia per gli argomenti trattati ma soprattutto per le modalità con cui viene svolto: “imparare facendo”.

Emanuela Quagliani
Fiorini International SpA

Percorso che aiuta a ripensare l’organizzazione ed il modo di lavorare, da condividere con i colleghi per raggiungere obiettivi di miglioramento.

Fiorini International SpA

Innovativi – Nuovo modo di pensare.

Gianmarco Biagetti
Fiorini International SpA

Ottimo corso. Sarebbe interessante poter poi simulare le attività svolte nel proprio contesto aziendale, dietro supporto dei consulenti.

Steven Giampaoli
Fiorini International SpA

“Se faccio, capisco” … è esattamente così!
Queste due giornate ne sono state la prova. Grazie Lean Factory School!

Claudia Cavicchi
Arcese Trasporti SpA

Due belle giornate formative in ambito Lean Office. Aula didattica di alta qualità e docenti preparati.

Carlo Carminati
Fidelitas SpA

Corso illuminante per la tipologia di argomenti trattati, utili spunti applicabili in tutte le reltà aziendali.

Letizia Burani
Errevi System Srl

Sessioni:

Interaziendale sessione open iscrizioni aperte
  • 14 Novembre 2019
    • aggiungi a:
  • 15 Novembre 2019
    • aggiungi a:

Modalità di partecipazione:

Sede: Lean Factory School® via della Solidarietà, 1 - 40056 Crespellano (Bologna)
Svolgimento: 2 giornate full immersion
Docenti: Capi Progetto e Consulenti Esperti Bonfiglioli Consulting
Destinatari: Manager e responsabili funzionali; Middle manager e capi intermedio; Team Leader ( Amministrazione, finance, controllo di gestione, sales, marketing, qualità, customer service, after sales, HR ); Responsabile miglioramento continuo
Quota di iscrizione: € 1200 (+ IVA) per partecipante

CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al decimo giorno solare precedente la data di inizio del corso con disdetta da inviare a Bonfiglioli Consulting mediante posta elettronica certificata (PEC): in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto non dia disdetta nei termini di cui sopra e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso, ma potrà alternativamente:
• entro un anno dalla data di inizio del corso frequentare la sessione successiva (se prevista) o un altro corso;
• farsi sostituire da un’altra persona della medesima azienda, i cui dati dovranno essere comunicati contestualmente alla disdetta del primo iscritto.
3. Bonfiglioli Consulting si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso: in questo caso provvederà alla comunicazione delle date successive con un anticipo di almeno sette giorni rispetto alla data di inizio.

Informazioni

La quota è comprensiva di coffee break, lunch (ove previsto) e materiale didattico rilasciato in formato elettronico.

Alla ricezione del versamento, sarà emessa fattura relativa.

La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione e tramite bonifico bancario su:
BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA AG.2 BOLOGNA
IBAN: IT 44D 05387 02402 00000 1469351
INTESTATO A BONFIGLIOLI CONSULTING SRL

I percorsi di formazione possono essere oggetto di finanziamento con Fondi interprofessionali o altri Fondi.

Per il pernottamento, consigliamo le seguenti strutture convenzionate con Bonfiglioli Consulting:
HOTEL CONTINENTAL**** Tel. 051 755097 – www.hotelcontinentalbologna.net
HOTEL AMATI’ DESIGN **** Tel. 051 758093 – www.amatidesignhotel.it
BOUTIQUE HOTEL CALZAVECCHIO**** Tel. 051 3761616 – www.hotelcalzavecchio.eu

Il corso sarà attivato al raggiungimento della soglia minima prevista per ogni sessione.
La segreteria organizzativa si riserva di non confermare l’iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di prodotti, servizi, consulenza e soluzioni per il mercato HR.

Approfondimenti

  • Lean Office

    Cosa significa applicare le logiche Lean negli Uffici?

  • Metodologia Lean: i vantaggi in ambito office

    Da tempo adottata con successo nel mondo della produzione, la metodologia Lean è stata estesa con ottimi risultati anche in ambito office da Sanofi.
    Pubblicato da NCF – Novembre 2015

  • L’ufficio, a Sanofi piace snello

    Da tempo adottata nel mondo della produzione, la metodologia Lean è stata estesa da Sanofi anche in ambito office. Pubblicato da Impresa&Imprese 1/2016

Iscrizione corso

Compila il form sottostante per iscriverti.
I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbigatori.

Partecipante *

Nome e cognome *

Ruolo *

Dati della società

Ragione sociale *

Settore *

Provincia *

Comune *

Indirizzo *

CAP

Telefono

Email *

Partita IVA *

Codice fiscale

Note

Data corso *

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy