Home  /  Calendario corsi  /  Operational Excellence  /  TPM Expert | Certification Program

TPM Expert | Certification Program

Dalla Total Productive Maintenance al Total Productive Management: un percorso di certificazione della durata di 5 giornate dedicate all’approccio del Total Productive Management per comprendere come misurare ed attaccare le perdite produttive degli impianti, attraverso le logiche e gli strumenti del miglioramento continuo.

Obiettivi del percorso

Sperimentare i vantaggi delle nuove tecnologie e della gestione digitale dei dati a sostegno delle attività manutentive e dello Shop Floor Management, attraverso sessioni produttive su un impianto di confezionamento utilizzando:

  • Collect & Analyze: raccolta dati di funzionamento dell’impianto e delle anomalie
  • Flash Meetings: dashboard digitale per visualizzare in tempo reale i dati raccolti e gli indicatori chiave, eliminando le attività manuali a basso valore aggiunto, per focalizzarsi sulla ricerca delle soluzioni.

Il percorso di certificazione

  • Prework: Test ingresso per la valutazione del livello di conoscenze di base ed assegnazione letture consigliate
  • Training : 5 giornate di formazione in aula, simulazioni ed esercizi interattivi
  • Kaikaku Experience: Visita di una realtà aziendale che ha realizzato con successo un cambiamento radicale
  • Certificazione: Test Finale e Presentazione Project Work per la certificazione delle competenze acquisite

Giorno 1
Come migliorare usando i dati di produzione (OEE e Shopfloor Management)

  • Introduzione ai principi del TPM
  • L’indicatore delle prestazioni degli impianti : OEE cos’è e come si calcola
  • Le perdite e come riconoscerle: sessione pratica su impianto
  • La riunione snella di reparto come motore del miglioramento: il Flash Meeting
  • Proporre e attuare il miglioramento: sessione pratica su impianto

Sessione pratica: applicazione di strumenti digitali per raccogliere le perdite e calcolare l’OEE.

Giorno 2
Lo standard visivo come strumento base di disciplina e di miglioramento (5S e Visual Management)

  • Introduzione alla tecnica 5S
  • Gli indicatore di efficienza del posto di lavoro
  • Come riconoscere l’inefficienza del posto di lavoro e proporre miglioramenti: sessione pratica

Sessione pratica: un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto

Giorno 3
Il Cambio Produzione come opportunità di miglioramento (SMED)

  • Introduzione alla tecnica SMED
  • L’analisi Cronotecnica per ‘’imparare a vedere’’ i problemi
  • Proporre e attuare il miglioramento: sessione pratica su impianto

Sessione pratica: proporre e attuare il miglioramento su impianto

Giorno 4
Pulire e Ispezionare per aumentare efficienza (AM)

  • Introduzione al pilastro della Manutenzione Autonoma
  • Il confine tra Spreco e Miglioramento
  • Pulire e Ispezionare per garantire il funzionamento: sessione pratica su impianto
  • Comunicare in maniera organizzata per risolvere i problemi (il cartellino visual)

Giorno 5
Il guasto impianto e come prevenirlo (PM)

  • Introduzione al pilastro della Manutenzione Professionale
  • Comprendere le fasi salienti di un intervento e la loro scomposizione: sessione pratica su impianto
  • I principali indicatori di manutenzione: quali sono e come si interpretano
  • Ricerca e determinazione delle cause radice che generano i fermi impianto
  • Interazione tra Manutenzione Autonoma e Professionale

 

Sessioni:

Interaziendale sessione open iscrizioni aperte
  • 28 Settembre 2020
    • aggiungi a:

Modalità di partecipazione:

Sede: Lean Factory School® via della Solidarietà, 1 - 40056 Crespellano (Bologna)
Svolgimento: 5 giornate
Docenti: Capi Progetto e Consulenti Esperti Bonfiglioli Consulting
Destinatari: Direttore di Produzione, Responsabile di Produzione, TPM Manager, Responsabile Manutenzione, Responsabile Miglioramento Continuo, Lean Specialist, Caporeparto, Capoturno, Supervisor, Team Leader, Specialista di Manutenzione
Quota di iscrizione: € 3150 (+ IVA) per partecipante

Informazioni

La quota è comprensiva di coffee break, lunch (ove previsto) e materiale didattico rilasciato in formato elettronico.

Alla ricezione del versamento, sarà emessa fattura relativa.

La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione e tramite bonifico bancario su:
BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA AG.2 BOLOGNA
IBAN: IT 44D 05387 02402 00000 1469351
INTESTATO A BONFIGLIOLI CONSULTING SRL

I percorsi di formazione possono essere oggetto di finanziamento con Fondi interprofessionali o altri Fondi.

Per il pernottamento, consigliamo le seguenti strutture convenzionate con Bonfiglioli Consulting:
HOTEL CONTINENTAL**** Tel. 051 755097 – www.hotelcontinentalbologna.net
HOTEL AMATI’ DESIGN **** Tel. 051 758093 – www.amatidesignhotel.it
BOUTIQUE HOTEL CALZAVECCHIO**** Tel. 051 3761616 – www.hotelcalzavecchio.eu

Il corso sarà attivato al raggiungimento della soglia minima prevista per ogni sessione.
La segreteria organizzativa si riserva di non confermare l’iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di prodotti, servizi, consulenza e soluzioni per il mercato HR.

Iscrizione corso

Compila il form sottostante per iscriverti.
I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori.

Partecipante *

Nome e cognome *

Ruolo *

Dati della società

Ragione sociale *

Settore *

Provincia *

Comune *

Indirizzo *

CAP

Telefono

Email *

Partita IVA *

Codice fiscale

Note

Data corso *

Il materiale didattico che costituisce il contenuto del corso è di esclusiva proprietà di BONFIGLIOLI CONSULTING e non potrà né essere divulgato in alcun modo né essere oggetto di licenza o di diritto d’uso. L’iscrizione al corso – tramite la compilazione del modulo – e la relativa partecipazione implicano la piena ed automatica accettazione delle condizioni di cui sopra.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy