Home  /  Executive Program  /  Executive Digital Transformation Program  /  Programma e Iscrizione 2019

Programma e Iscrizione 2019

6 giornate per fornire gli strumenti per sviluppare la digital agenda e la roadmap digitale nella propria realtà aziendale. Tutti gli argomenti verranno affrontati attraverso tavole rotonde, workshop interattivi e visite in aziende eccellenti di riferimento che hanno già implementato con successo la trasformazione digitale.

GIORNO 1  – 23/05/2019

Obiettivi della giornata – I partecipanti potranno conoscere lo stato di sviluppo e implementazione delle tecnologie abilitanti di Industry 4.0 in Italia, con riferimento ai mega-trend a livello globale.  Si comprenderà la sinergia tra Lean Thinking, Digitalizzazione, le persone e gli ecosistemi, nel miglioramento dei processi e delle performance aziendali e la possibilità di sviluppare nuovi modelli di business grazie proprio alle nuove tecnologie. Si svilupperà un linguaggio comune per uniformare il livello dei partecipanti sui temi Lean&Digital.

Mattina – LIVELLO DI MATURITA’ INDUSTRY 4.0 IN ITALIA
Maturità e consapevolezza del suo valore in termini economici e tecnologici. Cenni su eventuali aggiornamenti del Piano Calenda.
Relatore: Luca Bedogni, Ricercatore Università di Bologna Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria

Pomeriggio – INTRODUZIONE AL MODELLO LEAN INDUSTRY 4.0
L’evoluzione dall’industria tradizionale alla Smart Factory grazie all’applicazione dei principi di Lean Production e gli elementi di Industry 4.0.
Relatore:  Umberto Mirani, Senior Partner di Bonfiglioli Consulting e CEO di Digibelt Srl

GIORNO 2 – 27/06/2019

Mattina – FOCUS SU IOT, CLOUD, HMI / PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE E QUALITY 4.0
I partecipanti sperimenteranno la definizione di Dashboard basate sull’utilizzo sinergico di tecnologie Industry 4.0 applicate a una reale base installata di macchinari industriali e dispositivi. Leggi QUI un approfondimento
Relatore: Stefano Isella, Industrial IoT Global Manager di Exor International SpA

Obiettivi del modulo – I partecipanti comprenderanno l’importanza dell’applicazione combinata e concorrente di diverse tecnologie nel raggiungimento dell’Eccellenza Operativa. Attraverso simulazioni pratiche sarà possibile comprendere come le tecnologie Cloud, IoT e HMI permettono il monitoraggio in tempo reale, e a diversi livelli di dettaglio e profondità, delle performance produttive. L’utilizzo massivo dei dati raccolti permette la realizzazione di dashboard intuitive e di facile utilizzo da parte di tutta l’organizzazione, a sostegno del miglioramento continuo.

Pomeriggio -LEAN DIGITAL TOUR IN DANA FLUID POWER SpA
Obiettivo della visita è apprezzare sul campo un’applicazione di:
– Integrazione Verticale
– IoT
– Wearables
– Input&Instruction digitali
– Flash Meeting paperless

Relatore: Marco Brandalesi, General Manager di Fluid Power Italian Operations Dana Off-Highway Drive and Motion Technologies

 

GIORNO 3 – 04/07/2019

Mattina – COME UTILIZZARE I BIG DATA A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DI MODELLI DI QUALITÀ PREDITTIVA

Durante l’intervento saranno presentati casi di reali applicazioni in diversi settori industriali quali Life Sciences (biomedico, farmaceutico, diagnostico), Automotive, e Industrial Goods.
Relatore: Luca Galloni, Business Developer Orobix Srl

Obiettivi del modulo – I partecipanti comprenderanno la reale fattibilità dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale ai processi industriali, con particolare riferimento alla Qualità Predittiva. Si forniranno elementi teorici di base relativi all’Intelligenza Artificiale, alle reti neurali, al Machine Learning e ai Big Data, e attraverso simulazioni pratiche sarà possibile comprendere le modalità con cui introdurre l’Intelligenza Artificiale all’interno della propria realtà aziendale. Si mostrerà come queste nuove tecnologie comportano una radicale trasformazione dell’interazione tra uomo e macchine e il cambio di paradigma portato, e allo stesso tempo richiesto, dalla Quarta Rivoluzione Industriale.

Pomeriggio – UN ESEMPIO DI SUCCESSO: LA TRASFORMAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS DI  UNA PMI IN OTTICA IOT

In un mercato sempre più interconnesso, competitivo e maturo per l’applicazione di soluzioni e strategie d’innovazione, è di fondamentale importanza trasformare il proprio modello di Business. InterPuls è riuscita, partendo da un forte radicamento sul territorio, a rispondere in modo efficace alle richieste del mercato, combinando soluzioni innovative IoT a basso costo con strategie di internazionalizzazione vincenti che l’hanno portata a conquistare i mercati esteri , come l’implementazione di nuove applicazioni IoT per facilitare e velocizzare la raccolta dati, il monitoring delle performance, lo scambio di informazioni tra tutti i professionisti del settore.

Alcuni dei risultati raggiunti:

  • 90% del fatturato realizzato tramite vendita online
  • Riduzione del 30% del magazzino, con conseguente riduzione dei costi aziendali
  • Evoluzione dell’azienda da meccanica a meccatronica ed ampliamento delle competenze dell’R&D
  • Aumento delle ore da investire in innovazione pari al 40% delle FTE disponibili, grazie alla gestione dei progetti tramite Scrum
  • Aumento della flessibilità per affrontare la volatilità del mercato

Leggi QUI un approfondimento
Relatore: Gabriele Nicolini, Vice President Innovation & Technology di milkrite|InterPuls member of Avon Rubber plc

GIORNO 4 – 20/09/2019

TOTAL VALUE 3D VIRTUAL CHAIN
Dall’idea di prodotto al servizio di assistenza nel dominio del virtuale

Una giornata di approfondimento sulle tecnologie di realtà aumentata e virtuale oggi disponibili e utilizzabili in ambito industriale per fluidificare i processi, risparmiare tempo e aumentare il Valore della produzione.

Saranno analizzate le tecnologie seguendo il ciclo di vita del prodotto, macchina o impianto, dalla sua nascita alla sua obsolescenza.

  • L’idea progettuale, il primo mock-up e lo studio di fattibilità. Il rendering 3D dinamico
  • Come proporre una idea ai clienti, strumenti di realtà virtuale in mobilità per la forza vendite.
  • Il posizionamento nel mercato, gli assetti disponibili in tecnologia AVR per uso Promozionale e divulgativo
  • La trattativa tecnico / commerciale alla sfida del Virtual Commissioning
  • Disegnare con il 3D Virtual simulator, plug-in del software di disegno tecnico
  • Provare virtualmente le macchine automatiche e gli impianti industriali con il virtual prototyping
  • Assemblare e costruire in collaborazione con il team di disegno, Display 3D e feedback dinamici
  • Il Team working meccatronico, meccanica e software sviluppati contemporaneamente con iPhysics
  • La documentazione tecnica cambia forma, approccio assistito alla creazione e all’usabilità della manualistica.
  • Training agli operatori e ai manutentori con Virtual Training
  • Assistenza remota usando connettività in realtà Aumentata
  • Digital Twin, la nuova frontiera per il ciclo-vita delle macchine,  Predictive Maintenance.

Relatore: Sergio Bonsi, Senior Key Account Hotminds
Lorenzo Crotti, Virtual 3D RealTime Engine Coordinator Hotminds

GIORNO 5 – 03/10/2019

LEAN DIGITAL TOUR
SMART FACTORY URUS – AUTOMOBILI LAMBORGHINI SpA

Un viaggio attraverso la nuova smart factory dedicata alla realizzazione del Super Suv URUS durante il quale verranno illustrati i diversi aspetti ed impatti
che il processo di Digital Transformation ha avuto sul modello organizzativo e sulle persone coinvolte.

Il nuovo modello di fabbrica, denominato “Manifattura 4.0”, ha consentito di creare un ecosistema produttivo flessibile e modulabile, coniugando l’artigianalità, che da sempre contraddistingue lo stile di Automobili Lamborghini, con le tecnologie e le logiche dell’Industria 4.0.
Relatore: Ranieri Niccoli, Chief Manufacturing Officer di Automobili Lamborghini SpA

 

GIORNO 6 – 10/10/2019

WORKSHOP INTERATTIVO
Business game per applicare le conoscenze acquisite durante l’intero percorso formativo per lo sviluppo strategico di una Digital Agenda.
Relatori: Lean Digital Master Bonfiglioli Consulting

Vai al modulo di iscrizione>>

Completa il percorso la partecipazione facoltativa al Lean Factory Silicon Valley Study Tour 2019. Il Viaggio Studio si svolgerà dal 21 al 25 ottobre 2019 e  permetterà di vivere un’esperienza Lean&Digital a 360° per approfondire i temi dell’ Open Innovation, dell’ Artificial Intelligence, Blockchain, Fast Prototyping e Design applicato al Manufacturing, attraverso un accesso privilegiato a stabilimenti produttivi Industry 4.0 e Workshop Innovativi presso l’Università di Berkeley.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy