Home  /  Misura OEE & Shop Floor Management

Misura OEE & Shop Floor Management

Una giornata per misurare le prestazioni di macchine e impianti sperimentando i vantaggi della gestione digitale e integrata dei dati a sostegno del metodo Shop Floor Management.

Gli obiettivi del corso

Impostare la misura di OEE e perdite su una vera macchina di produzione e innescare le logiche di Shop Floor Management con attacco alle perdite prioritarie sul campo.

Contenuti

La giornata di formazione prevede:

  • Introduzione sui principi del TPM e il calcolo dell’OEE come misura delle prestazioni di macchine e impianti.
  • Gestione digitale dello stato macchina, con registrazione smart dei tempi di primo avviamento e di set-up e dei microfermi.
  • Gestione digitale delle chiamate di intervento della manutenzione.
  • Distinte sessioni di raccolta delle perdite di impianto e misura dell’OEE, sia in modalità tradizionale (per imparare il metodo) sia in modalità paperless.
  • Formazione sull’utilizzo degli strumenti di Shop Floor Management e analisi dell’OEE per l’attacco alle perdite.
  • Simulazione di un Flash Meeting in modalità paperless, sulla base dei dati raccolti in via digitale e riclassificati automaticamente per il deployment delle perdite

I Flash Meeting eseguiti in modalità paperless costituiscono un chiaro esempio della sinergia tra strumenti Lean e tecnologie digitali.
La trasformazione portata da Industry 4.0 permette infatti di implementare e utilizzare gli strumenti di Shop Floor Management in maniera ancora più efficace.
Il tracking di semilavorati e componenti e l’utilizzo delle tecnologie IoT permettono una gestione integrata dei dati, e una loro elaborazione e stratificazione a diversi gradi di dettaglio, sostenendo tutte le attività di miglioramento continuo.

I concetti teorici assorbono meno del 20% del tempo e seguono la pratica, stimolando lo scambio di idee e rafforzando il valore del team.

Questo corso è inserito all’interno del Percorso “Digital TPM Expert”, un percorso formativo di 4 giornate (modulo “OEE & Shopfloor Management” – modulo “Metodo SMED” + modulo “Manutenzione Autonoma” + modulo “Manutenzione Professionale”) per misurare e attaccare le perdite al fine di portare gli impianti alla massima efficienza – Leggi di più

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy